Catechesi con Arte 20 gennaio a San Silvestro in Capite

Chiesa di San Silvestro in Capite

Sabato 20 gennaio 2018
“Catechesi con Arte” a San Silvestro in Capite ore 15,30

Visiteremo l’antichissima chiesa dedicata ai Santi Papa Silvestro e papa Stefano I martire. La chiesa fu fondata nell’VIII secolo da papa San Paolo I nella casa di famiglia dove era nato e cresciuto. Nel corso dei secoli, Silvestro rimase il solo eponimo della chiesa, insieme all’appellativo “in Capite”, perché qui si conserva una delle reliquie cristiane più venerate: la testa di San Giovanni Battista. Entrando nella chiesa, subito a sinistra si trova un piccolo ambiente, che custodisce il prezioso reliquiario, in argento dorato del 1391, con la reliquia della calotta cranica del capo del Battista.

la testa di San Giovanni Battista San Silvestro in Capite

Numerose furono le reliquie dei martiri i cui resti furono traslati in San Silvestro nell’VIII secolo, quando Roma subì le terribili incursioni delle bande dei Longobardi, che profanarono le catacombe dislocate fuori le mura di Roma.

Oltre al capo di San Giovanni Battista, un’altra importante reliquia era presente in questa chiesa: l’Immagine Edessena, miracolosa vera imago del volto di Cristo, custodita presso l’altare maggiore dietro una grata.

La tradizione fa risalire la preziosa immagine alle vicende del Re di Edessa, Abgar V Ukama che, malato di lebbra, aveva inviato il suo segretario, Hannan, da Gesù per chiedere la sua guarigione.
Gesù consegnò ad Hannan un telo di lino sul quale aveva impresso il Suo volto. Hannan consegnò il prezioso dono ad Abgar, che asciugandosi il volto con il prezioso lino guarì dalla lebbra. Qualche anno dopo, sarebbe giunto nella città di Edessa l’Apostolo san Giuda Taddeo che avrebbe convertito al cristianesimo tutta la regione.

Nel settembre del 1870, la notte prima della presa di Roma da parte delle truppe sabaude, Papa Pio IX dispose che la preziosa reliquia del sacro lino con il Volto di Cristo venisse trasferita per motivi di sicurezza in Vaticano; nella medesima circostanza venne trasferita anche la reliquia di san Giovanni Battista, che fu poi restituita alla basilica di San Silvestro sotto il pontificato di Papa Pio X (1903-1914).