Catechesi “viva” seguendo la Vita liturgica della Chiesa

catechesi

Cristo consegna le chiavi a Pietro, Perugino

Si tratta di una serie di meditazioni mensili che ci aiuteranno sempre di più a penetrare il mistero della Vita di Cristo, sulla scia degli eventi che la liturgia ci propone durante l’anno. Tutti gli avvenimenti umani della storia accadono una volta, poi passano e vengono inghiottiti dal passato, solo la nascita di Gesù, la sua morte e resurrezione, accadute «una volta per tutte» (Rm 6,10; Eb 7,27; 9,12), non si esauriscono con il passare dei secoli, ma attraverso la Liturgia si rendono attuali nella Chiesa. Ogni Natale riviviamo sacramentalmente il mistero di Gesù, il Figlio di Dio che diventa uomo, ogni Pasqua riviviamo il Suo mistero di morte e Resurrezione. Gli eventi della vita di Cristo e in modo particolare il mistero pasquale di Cristo, non può rimanere soltanto nel passato, dal momento che con la sua morte egli ha distrutto la morte, e tutto ciò che Cristo è, tutto ciò che ha compiuto e sofferto per tutti gli uomini, partecipa dell’eternità divina e perciò abbraccia tutti i tempi e in essi è reso presente (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 1085).

L’anno liturgico è un grande cammino di fede che la Chiesa compie per entrare nel mistero della Vita di Gesù Cristo. Ma il mistero è accaduto”una volta per tutte” ed è accaduto 2000 anni fa. Come esserne toccati oggi? Noi viviamo immersi nel tempo e la distanza cronologica ci sembra invalicabile….Quello che è accaduto “allora” come potrebbe essere qui “ora”? L’evento cristiano si colloca nell’ “oggi” della Liturgia nella Chiesa. Non è che nella Liturgia ci sia una specie di “sacra rappresentazione” sui misteri della vita di Gesù per tenere desto il ricordo.

La Liturgia è un’ora tesa fra il GIA’ e il non ANCORA;

è una PRESENZA tra MEMORIA E ATTESA.

L’Anno liturgico si articola in varie celebrazioni distribuite nel ciclo annuale: Cristo è il punto gravitazionale universale.