A Natale un regalo speciale per il Paradiso

urbi_et_orbi_natale

Nel giorno di Natale la Chiesa ci fa un dono grandissimo: ci concede l’indulgenza plenaria attraverso la solenne benedizione Urbi et orbi [alla città e al mondo]. Tale indulgenza ci fa comparire davanti a Dio puri e santi, come nel giorno del nostro Battesimo.

Per acquistare l’indulgenza plenaria è necessario adempiere tre condizioni:
confessione sacramentale,
comunione eucaristica
preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

Si richiede inoltre che sia escluso qualsiasi affetto al peccato anche veniale.

La benedizione Urbi et orbi è una benedizione particolarmente solenne che il Santo Padre rivolge al mondo intero e a tutti i popoli e che può essere ottenuta sia attraverso la radio e la televisione, sia attraverso i mezzi informatici. Questa tradizione si perde nella notte dei tempi, all’inizio era ristretta soltanto alle persone presenti nella Basilica, successivamente fu allargata ai fedeli del mondo intero. Riportiamo di seguito la traduzione italiana del testo latino della benedizione che il Santo Padre legge dalla loggia delle benedizioni:

Che i Santi Apostoli Pietro e Paolo, sul cui potere e sulla cui autorità confidiamo, intercedano per noi presso il Signore. Amen.

Per l’intercessione e per i meriti della Beata sempre Vergine Maria, del Beato Michele Arcangelo, del Beato Giovanni Battista, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di tutti i Santi, Dio onnipotente abbia misericordia di voi, e perdoni tutti i vostri peccati, per Gesù Cristo vi conduca alla vita eterna. Amen.

Il Signore Onnipotente e Misericordioso vi conceda l’indulgenza, l’assoluzione e la remissione di tutti i vostri peccati, il tempo per una vera e proficua penitenza, il cuore sempre contrito e il cambiamento di vita, le grazie e le consolazioni dello Spirito Santo, e la perseveranza finale nelle buone opere. Amen.

E la benedizione di Dio Onnipotente, Padre + e Figlio + e Spirito + Santo, scenda su di voi e con voi rimanga per sempre. Amen.

Santo Natale a tutti!